BENVENUTI!

Blogaholic Designs”=

domenica 17 novembre 2013

COS'è UN BLOG?
Cari followers vi siete chiesti cosa sia effettivamente un blog, dato che ne state leggendo uno e forse ne avete uno tutto vostro?  All'inizio ero, sinceramente, solo preoccupata a capire come costruirlo e poterlo adeguare alle mie esigenze. Ma poi ho pensato che per costruire qualcosa,e prima di farlo, sarebbe necessario chiedersi cosa si stia facendo. Ecco perchè vi lascio qualche informazione, che spero possiate trovare interessante, su cosa sia un blog, la sua storia, le tipologie, il linguaggio impiegato ec..
La fonte da cui ho tratto le informazioni è WIKIPEDIA.
 



Nel gergo di Internet, un blog (blɔɡ) è un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano, più o meno periodicamente, contenuti multimediali, in forma testuale o in forma di post, concetto assimilabile o avvicinabile ad un articolo di giornale. Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero "diario in rete".
Un po' di storia...
-Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America; il 18 luglio 1997, è stato scelto come data di nascita simbolica del blog, riferendosi allo sviluppo, da parte dello statunitense Dave Winer, del software che ne permette la pubblicazione (si parla di proto-blog).
-Nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog; tra i più utilizzati: Blogger, AlterVista, wordpress.com, blogsome, Il Cannocchiale, Io Bloggo, Blogdrops, Noiblogger, Libero, LiveJournal, Windows Live Spaces, MySpace, Skyrock.
-Tra il 2002 e il 2007 i blog godono di un periodo di grande fortuna comunicativa, perché ritenuti fortemente rivoluzionari dal punto di vista della comunicazione e dei rapporti sociali: Giuseppe Granieri addirittura parla di Generation blog (generazione blog) intitolando così un suo libro.
-Tra il 2009 e il 2010 si avverte o comunque si teme una crisi dei blog, questo soprattutto a causa dell’immenso successo dei nuovi social network anche se si ritiene che, questi ultimi,  non siano adatti a rispondere all’esigenza del lettore dei blog, in quanto certi tipi di post, caratterizzati da una particolare lunghezza, necessitano di un particolare formato di lettura.


Perchè creare un blog?
Il motivo per cui i blog si sono così diffusi è da ricercare in più fattori: dall’esibizione pubblica della propria vita privata alla creazione di testi complessi e specifici ecc.. alla base della diffusione c’è ad ogni modo la caratteristica della condivisione.


Alcune caratteristiche


-Un blogger è colui che scrive e gestisce un blog, mentre l'insieme di tutti i blog viene detto blogsfera (o in inglese blogsphere).
-Si tratta di “diari in rete”: i testi sono forniti di data e sono presenti sulla pagina web in ordine anticronologico (prima i messaggi più recenti) e la maggior parte delle volte sono introdotti da un titolo.
-Generalmente i blog hanno anche un archivio ordinato per mesi o per anni dei messaggi già pubblicati cosa che rende semplice la ricerca di post in base alla data in cui sono stati pubblicati; per agevolare la ricerca di post spesso è anche presente una sezione “categorie” dove è possibile rintracciare gli argomenti chiave dei testi.
-Consentono di inserire all’interno dei testi materiali di vario genere: dai file pdf alle immagini, dai video ai file audio.
-Da la possibilità di commentare i post.
 

Che linguaggio troviamo all'interno del blog?

Sono quattro le categorie di tempo di scrittura:
  • scrittura rapida e non revisionata: testi scritti di getto senza nessun tipo di pianificazione o revisione;
  • scrittura rapida e revisionata: testi scritti rapidamente, senza progettazione preliminare ma con un qualche grado di revisione;
  • scrittura convenzionale: testi scritti all’interno di un processo pianificato con revisione accurata;
  • scrittura progettata per altri tipi di pubblicazione: testi scritti per altri mezzi (tipicamente, per la diffusione a stampa) e copiati o pubblicati meccanicamente sul web
Le più adatte a descrivere la maggior parte dei blog sono la seconda e la terza categoria.


                                                                 Le tipologie di blog
Si parla di social blog, blog collettivo, blog aziendale, blog tematico, photoblog, blog vetrina, blog politico, m-blog, video blog, blog letterario, blog didattico, audioblog, blog novel, splog (finti blog riempiti di testi riprodotti solo per dare la sensazione che un determinato argomento sia particolarmente rilevante). Una suddivisione più semplificata (e attendibile) si basa su tre categorie:
  • blog diario
  • blog tematico (inclusi i blog giornalistici)
  • blog letterario
I blog diario costituiscono il 59% del totale, i blog tematici il 31% mentre i blog letterari il 10%. 


Come creare il nostro blog?
Creare un blog è un’operazione abbastanza semplice. La procedura più utilizzata consiste nella registrazione dell’utente-autore su siti specifici che automaticamente creano lo spazio virtuale usando impostazioni predefinite e pochi parametri di configurazione senza che sia necessario conoscere il linguaggio HTML.
  


Ecco una mappa concettuale che può riassumere ciò che è stato spiegato sopra.
(http://cmapspublic3.ihmc.us/rid=1GQLB9171-BM1TJH-CL5/Blog.cmap)




2 commenti:

  1. Ciao Elettra! Bella l'idea di dedicare uno spot per spiegare cos'è un blog e come è nato..
    Può fungere da guida per chi non l'ha mai creato..
    Complessivamente il tuo lavoro mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Ele:) infatti era proprio questa la mia intenzione

    RispondiElimina