BENVENUTI!

Blogaholic Designs”=

venerdì 15 novembre 2013

EDUCANDO-SI!
Cari followers, questo non è il mio primo blog, devo ammetterlo! Ai tempi di MSN ne avevo creato uno, dove pubblicavo qualche post e delle  foto, nulla di speciale. Avevo deciso di eliminarlo perchè non ero più interessata a lavorarci sopra, ed ora mi ritrovo a crearne un altro.
Questo blog però non ha uno scopo "ludico" ma è legato a un insegnamento universitario, e  cerca di trattare tematiche legate alle scienze della formazione. All'inizio avevo deciso di dedicarlo ai DSA, ma poi ho pensato di allargare gli orizzonti e... eccovi Educando-si! 
Noi educatori siamo figure che cercano di mediare e supportare la formazione ovunque ve ne sia necessità, e in questo senso cerchiamo di educadare gli altri. Ma prima di tutto dobbiamo educare noi stessi, non solo attraverso nozioni teoriche di qualche libro, su qualche vecchio autore, ma sopratutto attraverso la pratiche educative che si stanno sempre più arricchendo di nuovi strumenti didattici, interattivi e moderni. Un educatore deve, quindi,  educare prima se stesso alla teoria e alla prassi educativa, essere consapevole di ciò che conosce e sa fare e di ciò che ancora deve scoprire e sperimentare, padroneggiare la molteplicità di strumenti didattici per far fronte in maniera professionale a situazioni "normali" e  "speciali".  
Dunque, è necessario costruire quella "testa ben fatta" come dice E.Morin, e anche una "mano ben fatta" aggiungerei, per poter garantire a ciascun soggetto con cui cooperiamo nella formazione, una pluralità di conoscenze e  di strumenti pratici, e tessere insieme un nuovo modo di apprendere. Ma per fare questo dobbiamo partire da noi!Quindi un educare ad educarsi.. EDUCANDO-SI!!

(fonte immagine http://www.fondazionescuola.it:8080/magnoliaAuthor/iniziative/acc-cooperativelearning/presentazione.html)

2 commenti:

  1. Ciao Elettra, ho apprezzato molto la tua introduzione e vedo che non sono l'unica che cita E. Morin! :) I vecchi insegnamenti tornano sempre e l'apprendimento promosso con un atteggiamento positivo porta sempre buoni frutti e torna sempre alla memoria. Concordo con te che bisogna partire da noi stessi per un'educazione efficace ed efficiente, e in modo particolare bisogna, a parer mio, partire da ciò che ci Piace, da ciò che renderà il nostro futuro così come noi lo desideriamo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Perla! Grazie mille, a breve farò un salto pure io nel tuo blog:) Si, Morin è un autore che ho apprezzato molto in questi anni di studio. L'ho incontrato per la prima volta a Liceo, ma nn è stato un colpo di fulmine. Poi col tempo ho iniziato a comprendere ciò che voleva insegnarci e ho iniziato ad apprezzarlo davvero tanto

    RispondiElimina