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domenica 17 novembre 2013

i sette saperi



I sette saperi 
necessari all'educazione del futuro


Come promesso, ecco a voi il post in cui vi parlerò del volume "I sette saperi" (2000), il terzo di quella trilogia pedagogica composta da "Relier les connaissances"(1°) e "La testa ben fatta" (2°).

I sette saperi è stato il primo libro che ho letto di E.Morin e non vi dico quale tortura e "rottura" sia stato la prima volta, per di più sapendo che avrei dovuto affrontare un bellissimo compito in classe sul testo, di cui inizialmente non avevo capito proprio nulla. Sarà che ero più piccola,  che frequentavo la II liceo, sarà che lo lessi in maniera superficiale.. ma alla fine, col tempo, sentendolo nominare in ogni singola lezione in classe, iniziai ad apprezzarne e comprenderne a fondo i contenuti e mi sono appassionata al pensiero di Morin.
Ma non parliamo di me, andiamo direttamente al volume.

"Questo volume non tratta delle materie che sono, o che dovrebbero, essere insegnate: vuole esporre essenzialmente sette problemi fondamentali, tanto più necessari da insegnare in quanto sono attualmente ignorati o dimenticati" (Pag 7 Prologo)



Capitolo 1. Le cecità della conoscenza: l’errore e l’illusione
  • E sorprendente che l’educazione, che mira a comunicare conoscenze, sia cieca su ciò che è la conoscenza umana, su ciò che sono i suoi dispositivi, le sue menomazioni, le sue difficoltà, le sue propensioni all’errore e all’illusione, e che non si preoccupi affatto di far conoscere che cosa è conoscere.
  • In effetti, la conoscenza non può essere considerata come un attrezzo ready made, che si può utilizzare senza esaminarne la natura. Così, la conoscenza della conoscenza deve apparire come una necessità primaria, volta a preparare e ad affrontare i rischi permanenti d’errore e d’illusione, che non cessano di parassitare la mente umana. Si tratta di armare ogni mente nel combattimento vitale per la lucidità.
  • È necessario introdurre e potenziare nell’insegnamento lo studio dei caratteri cerebrali, mentali, culturali della conoscenza umana, dei suoi processi e delle sue modalità, delle disposizioni psichiche e culturali che la inducono a rischiare l’errore o l’illusione.
Capitolo 2. I principi di una conoscenza pertinente
  • E necessario promuovere una conoscenza capace di cogliere i problemi globali e fondamentali per inscrivere in essi le conoscenze parziali e locali. Questo è un problema capitale e sempre misconosciuto.
  • La supremazia di una conoscenza frammentata nelle diverse discipline rende spesso incapaci di effettuare il legame tra le parti e le totalità, e deve far posto a un modo di conoscere capace di cogliere gli oggetti nei loro contesti, nei loro complessi, nei loro insiemi.
  • E necessario sviluppare l’attitudine naturale della mente umana a situare tutte le informazioni in un contesto e in un insieme. È necessario insegnare i metodi che permettano di cogliere le mutue relazioni e le influenze reciproche tra le parti e il tutto in un mondo complesso.
Capitolo 3. Insegnare la condizione umana
  • L’essere umano è nel contempo fisico, biologico, psichico, culturale, sociale, storico. Questa unità complessa della natura umana è completamente disintegrata nell’insegnamento, attraverso le discipline. Oggi è impossibile apprendere ciò che significa essere umano, mentre ciascuno, ovunque sia, dovrebbe prendere conoscenza e coscienza sia del carattere complesso della propria identità sia dell’identità che ha in comune con tutti gli altri umani.
  • La condizione umana dovrebbe, così, essere oggetto essenziale di ogni insegnamento.
  • Questo capitolo indica come sia possibile, a partire dalle discipline attuali, riconoscere l’unità e la complessità dell’essere umano riunendo e organizzando le conoscenze disperse nelle scienze della natura, nelle scienze umane, nella letteratura e nella filosofia, e come sia possibile mostrare il legame indissolubile tra l’unità e la diversità di tutto ciò che è umano.
Capitolo 4. Insegnare l’identità terrestre
  • Il destino ormai planetario del genere umano è un’altra realtà fondamentale ignorata dall’insegnamento. La conoscenza degli sviluppi dell’era planetaria e il riconoscimento dell’identità terrestre devono divenire uno dei principali oggetti dell’insegnamento.
  • È opportuno insegnare la storia dell’era planetaria, che inizia nel XVI secolo con la comunicazione fra tutti i continenti, e mostrare come tutte le parti del mondo siano divenute intersolidali, senza tuttavia occultare le oppressioni e le dominazioni che hanno devastato e ancora devastano l’umanità.
  • Si dovrà indicare il complesso di crisi planetaria che segna il XX secolo, mostrando come tutti gli esseri umani, ormai messi a confronto con gli stessi problemi di vita e di morte, vivano una stessa comunità di destino.
Capitolo 5. Affrontare le incertezze
  • Le scienze ci hanno fatto acquisire molte certezze, ma nel corso del XX secolo ci hanno anche rivelato innumerevoli campi d’incertezza. L’insegnamento dovrebbe comprendere un insegnamento delle incertezze che sono apparse nelle scienze fisiche (microfisica, termodinamica, cosmologia), nelle scienze dell’evoluzione biologica e nelle scienze storiche.
  • Si dovrebbero insegnare principi di strategia che permettano di affrontare i rischi, l’inatteso e l’incerto, e di modificarne l’evoluzione grazie alle informazioni acquisite nel corso dell’azione. Bisogna apprendere a navigare in un oceano d’incertezze attraverso arcipelaghi di certezza.
  • La formula del poeta greco Euripide, antica di venticinque secoli, è più attuale che mai: “L’atteso non si compie, all’inatteso un dio apre la via”. L’abbandono delle concezioni deterministe della storia umana, che credevano di poter predire il nostro futuro, l’esame dei grandi eventi del nostro secolo che furono tutti inattesi, il carattere ormai ignoto dell’avventura umana devono incitarci a predisporre la mente ad aspettarsi l’inatteso per affrontarlo. E necessario che tutti coloro che hanno il compito di insegnare si portino negli avamposti dell’incertezza del nostro tempo.
Capitolo 6. Insegnare la comprensione
  • La comprensione è nel contempo il mezzo e il fine della comunicazione umana. Ora, l’educazione alla comprensione è assente dai nostri insegnamenti. Il pianeta ha bisogno in tutti i sensi di reciproche comprensioni. Data l’importanza dell’educazione alla comprensione, a tutti i livelli educativi e a tutte le età, lo sviluppo della comprensione richiede una riforma delle mentalità. Questo deve essere il compito per l’educazione del futuro.
  • La reciproca comprensione fra umani, sia prossimi che lontani, è ormai vitale affinché le relazioni umane escano dal loro stato barbaro di incomprensione.
  • Di qui la necessità di studiare l’incomprensione, nelle sue radici, nelle sue modalità e nei suoi effetti. Tale studio sarebbe tanto più importante in quanto verterebbe non sui sintomi, ma sulle radici dei razzismi, delle xenofobie, delle forme di disprezzo. Costituirebbe nello stesso tempo una delle basi più sicure dell’educazione alla pace.
Capitolo 7. L’etica del genere umano
  • L’insegnamento deve produrre una “antropo-etica” capace di riconoscere il carattere ternario della condizione umana, che consiste nell’essere contemporaneamente
 In questo senso, l’etica individuo «-» specie richiede un reciproco controllo della società da parte dell’individuo e dell’individuo da parte della società, ossia la democrazia; l’etica individuo «-» specie nel XXI secolo richiede la solidarietà terrestre.
  • L’etica deve formarsi nelle menti a partire dalla coscienza che l’umano è allo stesso tempo individuo, parte di una società, parte di una specie. Portiamo in ciascuno di noi questa triplice realtà. Così, ogni sviluppo veramente umano deve comportare il potenziamento congiunto delle autonomie individuali, delle partecipazioni comunitarie e della coscienza di appartenere alla specie umana.
  • A partire da ciò si profilano le due grandi finalità etico-politiche del nuovo millennio: stabilire una relazione di reciproco controllo fra la società e gli individui attraverso la democrazia; portare a compimento l’Umanità come comunità planetaria. L’insegnamento deve non solo contribuire a una presa di coscienza della nostra Terra-Patria, ma anche permettere che questa coscienza si traduca in volontà di realizzare la cittadinanza terrestre.


(fonte http://www.riflessioni.it/testi/sette-saperi-necessari-morin.htm)

7 commenti:

  1. Grande Professore di Pedagogia Generale!
    Mi ha fatto amare la filosofia e penso che il pensiero di Morin sia veramente profondo.
    cit "NOI VIVIAMO IN UN MARE DI INCERTEZZE ATTRAVERSO ARCIPELAGHI DI CERTEZZE".E. Morin

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  2. ciao Maria Elena, grazie per il tuo commento. Io non amo la filosofia, perchè a volte si parla tanto ma senza nella pratica attuare nulla. Invece credo che le proposte di Morin si possano effettivamente cercare di portare avanti nella pratica, naturlmnte richiedono mlt tempo e lavoro perchè si realizzino

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  3. Molto interessante! Effettivamente sono grandi mancanze nella scuola odierna.

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  4. "I sette saperi" una delle letture più affascinanti che ho letto in questi ultimi anni, dove il tema sulla complessità della vita e della natura umana mi ha insegnato e trasmesso molto!

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  5. Già, la scuola purtroppo è più interessata a bombardarci di contenuti, ma alla fine non serve a nulla se si imparano a memoria o solo per una verifica. sarebbe meglio, piuttosto, imparare qualcosa in meno ma saper organizzare i contenuti, comprenderli e saperli riprendere anche dopo tanto tempo.

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  6. Una bella filosofia di pensiero quella di Morin! Articolata a prima vista, ma impossibile da ignorare per quanto riguarda l'insegnamento dell'educazione!
    A me ha colpito molto il punto 6...e' proprio vero che dalla comprensione nascono e si articolano i rapporti umani, basati su scambi reciprochi e trasversali, e che dall'incomprensione invece scaturiscono odi, guerre e comportamenti barbari.
    Io aggiungerei comprensione= apertura e miglioramento di noi stessi!

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  7. Grazie Debora per le tue riflessioni:) Morin è un autore apparentemente "complesso", come il tipo di pensiero e di conoscenza che propone, ma se ci si mette a leggere con attenzione, e si dipana la rete di informazioni e di concetti che cerca di spiegarci, pian piano si capisce meglio cosa cerca di insegnarci

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