BENVENUTI!

Blogaholic Designs”=

domenica 17 novembre 2013

Stelle sulla terra..

Se vi è capitato di leggere il post che funge da introduzione al mio blog  Educando-si! avrete notato come inizialmente la mia idea era quella di parlare dei DSA o disturbi specifici dell'apprendimento. Alla fine ho deciso di modificare il tema e ampliare un po' gli orizzonti, ma ci terrei comunque a parlarvi di questi disturbi.
L'idea nasce da un laboratorio universitario che a breve terminerò, tenuto dalla professoressa E.Malaguti e dalla professoressa C.Fabbri, proprio su questi temi, per insegnarci a conoscerli e ad applicare degli strumenti che possano facilitare lo studio sia di chi ha i disturbi e di chi non li ha. Vi lascio alla visione di questo simpatico video prima di approfondire l'argomento..

Durante la prima lezione abbiamo visto una scena di un film "Stelle sulla terra"(Taake Zaamen Par) , dove un professore parla ai suoi alunni di alcuni personaggi della storia umana, e di come questi, nonostante le difficoltà legate ai disturbi, siano diventati grandi punti di riferimento per il sapere.



3 commenti:

  1. Ciao, questo video fa capire l'importanza dell'insegnante nel comprendere le difficoltà di apprendimento. Questo insegnante in particolare è motivato, competente e professionale.
    Occorre conoscere per aiutare le persone in difficoltà.

    RispondiElimina
  2. Ciao Elettra! Visto che ti piace molto questo argomento, ti do un altro suggerimento. Tempo fa ho visto un film che trattava proprio di questo, Il discorso del re, l'ho trovato molto interessante, se hai tempo guardalo, non te ne pentirai!! :)

    RispondiElimina
  3. Esatto Sara é necessario conoscere il problema prima di poter insegnare, ma siamo noi educatori che dobbiamo muoverci verso il bambino e le sue esigenze:)

    Manuela grazie mille per il tuo suggerimento, non l'ho visto, se non il trailer. Spero che ti sia piaciuto invece il link che ti ho lasciato nel blog;)

    RispondiElimina